News e promo

L'importanza del trattamento detox

 

Cosa sono le tossine?

 

LE TOSSINE sono sostanze esogene (arrivano dall’ambiente) o endogene (prodotte dal nostro organismo) che nel corpo concorrono ad alterare il buon funzionamento degli organi.

Il nostro organismo è in grado di riconoscerle e mette in atto meccanismi di difesa, prima per renderle meno pericolose (detossinazione) e in seguito per espellerle (drenaggio) attraverso organi definiti EMUNTORI: fegato, intestino, reni, apparato respiratorio, pelle.

Se questi organi non riescono a far fronte a questa richiesta, le tossine si possono accumulare nei vari tessuti dando luogo a veri e propri SINTOMI che, se non ascoltati e curati, possono generare stati infiammatori e vere e proprie malattie croniche o acute o addirittura degenerative.

 

Quali sono i sintomi di un organismo intossicato?

 

Eruzioni cutanee, mal di testa, alterazione della corretta funzionalità intestinale, gonfiore addominale anomalo, dolori articolari, stato infiammatorio generale, stanchezza, insonnia, metabolismo rallentato: questi sono sintomi diffusi riconducibili ad un organismo con eccesso di tossine. Inoltre ricorda che un organismo inquinato ha meno capacità di difendersi da agenti esterni (virus, batteri, parassiti) e tende ad ammalarsi di più.


Si può contrastare la formazione di tossine e favorirne l’eliminazione in modo naturale?

Certo che sì! Ecco alcune semplici indicazioni che puoi iniziare a seguire:

 

  • mangia in modo sano, semplice, evitando il più possibile cibi confezionati e con conservanti

  • bevi sempre almeno due litri di liquidi nell’arco della giornata (acqua, tisane, brodi vegetali, passati di verdura, centrifughe)

  • assumi ciclicamente integratori ad attività detox. Per fortuna la natura è generosa e ci protegge offrendoci molte piante per favorire la depurazione, ecco le principali:

 

 

- Cardo mariano: i frutti contengono la silimarina, una miscela di principi attivi che protegge e rigenera le cellule del fegato.

- Carciofo: stimola il fegato nella produzione della bile, ne regola il flusso e protegge il fegato

- Tarassaco: è una pianta a duplice attività: agisce sul fegato e ha anche una potente attività diuretica utile per eliminare le tossine

- Betulla: le foglie, ricche di flavonoidi e di acidi fenolici, hanno proprietà diuretiche. La linfa attiva la diuresi e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche, colesterolo e acido urico.

- Genziana: ha un’azione amaro-tonica, migliora i processi digestivi e l’attività intestinale

- Aloe: il succo-gel ha azione emolliente e lenitiva su tutto il tratto del sistema digerente.

 

 

Un caro saluto dalle tue erboriste di fiducia che amano prendersi cura della tua salute

Lo staff Demetra 

 

Iscriviti alla nostra newsletter!

Desideri conoscere in tempo reale tutte le attività che organizziamo, le novità e le promozioni? Ti piacciono i nostri consigli? Iscriviti gratuitamente e ricevi le novità di Demetra Erboristeria!

  • Camin 9.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30
    Chiuso lunedì mattina e domenica
  • Forcellini 9.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30
    Chiuso sabato pomeriggio e domenica
  • Padova 9.00 - 12.30 e 15.30 - 19.30
    Chiuso lunedì mattina e domenica
  • L'orario estivo pomeridiano è posticipato alle 16.00
Powered by: web agency Padova Dynamica